Martedì 22 dicembre, a pochi giorni dalle festività natalizie,il terzo appuntamento di #KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia viene dedicato alla parola FIDUCIA e vede protagonisti la poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri in dialogo con Nicoletta Berardi, Professoressa Ordinaria di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell’Università di Firenze. Ad accompagnare gli ospiti nel dialogo saranno Cristiana Perrella, Direttrice del museo, e Moira Chiodini, Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore e docente presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, e Presidente di LabCom.
La fiducia come sentimento positivo di accoglienza dell’altro, la fiducia nella scienza e nella parola, l’esperienza che determina la relazione fiduciaria saranno oggetto di una conversazione, dove Mariangela Gualtieri porterà, rispetto ai temi affrontati, versi dal repertorio poetico, con parole da offrire scelte tra le sue poesie e quelle di altri autori. Il dialogo con Nicoletta Berardi permetterà di mettere a confronto il linguaggio scientifico, apparentemente razionale e compiuto, con quello carico di potenza espressiva della poesia, a partire dall’esperienza contingente della pandemia.
All’inizio dell’incontro verrà proiettato un estratto del video “The Other: Rest Energy” (1980) di Marina Abramović e Ulay.
L’incontro sarà gratuito e aperto a tutti e verrà trasmesso in live streaming su www.centropecci.it.
Mariangela Gualtieri
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca. Come poetessa ha esordito con Antenata (Crocetti 1992). Le sue raccolte einaudiane sono: Fuoco centrale e altre poesie per il teatro (2003), Senza polvere senza peso (2006), Bestia di gioia (2010), Le giovani parole (2015), Quando non morivo (2019). Nella collana di teatro: Caino (2011).
Nicoletta Berardi
Nicoletta Berardi è Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze. Svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, di cui è associato alla ricerca. Ha lavorato, anche, per l’Università di Birmingham e di Cardiff. Le sue aree di ricerca, fra le altre, comprendono: plasticità corticale nello sviluppo e nell’adulto, effetti dell’esposizione ad un ambiente arricchito durante lo sviluppo e nell’adulto, riparo cerebrale, meccanismi della plasticità neurale alla base dei processi di apprendimento e memoria.
#KeyWords
Da un’idea di Moira Chiodini e Lara Facco
In collaborazione con Patrizia Meringolo e Cristiana Perrella
Sviluppo e organizzazione: Moira Chiodini, Lara Facco, Elisa Guidi, Elena Magini, Patrizia Meringolo, Mario Pagano, Cristiana Perrella